EUDONNA

WORLD WOMEN'S WIND
for
EUDONNA
Vai ai contenuti
L'Associazione Eudonna promuove:
  • rapporti con altre  Associazioni o movimenti culturali e politici, sia italiani, sia  stranieri, con Istituzioni sia pubbliche, private, italiane ed europee,  per scambi di esperienze, dibattiti, convegni;
  • manifestazioni, confronti,  anche aperti al pubblico, per dibattere questioni dinteresse sociale,  culturale e politico del ruolo della donna e dei diritti-doveri della  cittadinanza sui quali oggi si interroga la società civile, in linea con  i dettami costituzionali;
  • ricerche e  studi su aspetti specifici delle dinamiche sulle pari opportunità,  coordinando campagne di sensibilizzazione civile, politica, culturale,  ed organizzando attività editoriali.
La Presidente - Giovanna Sorbelli
Giovanna Sorbelli nasce a Roma l’11.4.1951.
Si diploma al Liceo Classico Giulio Cesare e, appassionata di  linguistica greca e glottologia, consegue una prima laurea in  Papirologia greca. Dopo un periodo di tre anni presso lo stesso  dipartimento di linguistica antica, in cui compie studi e ricerche con  l’equipe del Prof. Gallavotti, decide di dedicarsi ad altro.
Intraprende un lavoro di relazioni pubbliche prima nel settore dell’editoria medica, poi entra nelle aziende IRI; dal 1977 al 1992 lavora coordinando il team di Relazioni Esterne della Presidenza di alcune società del Gruppo IRI, divenendo poi responsabile dell’impegno  di spesa.
In parallelo intraprende nuovi studi universitari, dedicandosi all’approfondimento delle discipline giuridico-economiche (Scienze  Politiche – Economia presso La Sapienza di Roma).
Dal 1995 al 2005 si sposta nel comparto assicurativo ove passa dal 1997 all’Ufficio del Personale: propone al vertice di una Società del Ministero dell’Economia, erede dell’INA, iniziative di Formazione e  Addestramento professionale, prediligendo un piano di interventi mirati,  riguardante la formazione di base e la promozione del personale  femminile.
Nel 2004 entra nella Direzione del Partito delle Donne divenendone Segretaria Nazionale aggiunta. Nel 2005 preferisce esodarsi dal lavoro per inseguire il sogno della politica e dell’associazionismo femminile.
Dopo l'esperienza alle politiche 2006 - Senato Lazio, riprende  l'attività socioculturale componendo un grande circuito di entità  associative, a vocazione europea: EUDONNA.
I numerosi eventi e le attività di promozione delle associazioni, che  fanno parte del Movimento federativo Eudonna, si sono susseguiti a ritmo serrato, ma le adesioni si sono incrementate esponenzialmente dopo il 2010,  quando Eudonna ha presentato un simbolo ROSA e un Programma politico al Viminale partecipando con  una LISTA TRASVERSALE alle Politiche 2013.  L’intento è stato quello di provocare le Direzioni dei Partiti e stimolare l'impegno delle Donne,  ancora tutte avvitate intorno al problema delle Quote e alla difficile conquista delle posizioni apicali.
Il circuito Eudonna ha consolidato la propria credibilità a livello istituzionale con la concessione dei patrocini di tutti i massimi Organi dello Stato, del Parlamento Europeo e della Commissione Europea alle proprie iniziative, inclusa la Presidenza della Repubblica che ha insignito di una medaglia il Premio Eudonna all'Eroismo femminile III^ edizione .
Il Premio Eudonna è giunto alla VI edizione.
Giovanna Sorbelli, appassionata di ambiente e natura, è membro del Comitato nazionale per la tutela e la prevenzione sismica dei Borghi antichi dell’Associazione storica “Italia Nostra“.
Dal 2019 è anche membro del Comitato Scientifico della Fondazione Democrazia Cristiana.
Vicepresidente - RAFFAELLA PETTOGRASSO
Nasce a Roma. Dal padre ginecologo eredita l'amore  per la visione scientifica. Coniugata e madre di due figli, dopo il liceo classico al Giulio Cesare di Roma si iscrive a Medicina e Chirurgia ma interrompe poi il ciclo di studi per dedicarsi con il marito ad alcune società nell'ambito del turismo e della mobilità urbana.
Per le spiccate doti nelle relazioni esterne  predilige le attività di comunicazione e, mentre si occupa dei rapporti  istituzionali per le sue Aziende , aderisce fin dal 2010 al  Movimento Eudonna, ove crea nuove opportunità aggregative,  apportando innovazione e valore aggiunto nelle iniziative che utilizzano le tecnologie avanzate e i mezzi informatici.
News letter, organizzazione eventi, grafica, video,  premiazioni e celebrazioni sono solo alcune delle attività messe in  campo per accrescere il potenziale di diffusione  del Progetto Eudonna.
Torna ai contenuti